Il corpo si muove in un tutt’uno con il viso e lo sguardo. Il sound incessante del tamburo dà la cadenza al movimento ondulatorio del bacino. I colori innescano traiettorie. Il corpo risponde con l'ispirazione. Quando il samba e la danza del ventre camminano passione nella passione, il risultato è un'esplosione di ritmo e gioiosa sensualità. Il risultato è la bellysamba.
E lei, Silvana Martinz, danzatrice di origini brasiliane con diploma F.I.P.D. di docente professionista, è una delle migliori interpreti del genere in Italia. Creata dalla stella della danza egiziana Taheya Carioca che per prima accostò i ritmi latini alla danza del ventre, la bellysamba, fin dalla sua prestazione alla kermesse fiorentina Danza in Fiera ha subito riscosso grande successo tra il pubblico femminile poiché disciplina capace di esaltare ulteriormente la femminilità della danzatrice.
“Bisogna prima far arrivare al cuore la musica” ha poi aggiunto il più noto percussionista egiziano Hossan Ramzy, autore di brani specifici che mixavano ritmi brasiliani e percussioni arabe, “cercare di entrare nel ritmo e capire la struttura di ogni pezzo musicale. E solo allora si può procedere con il ballo”.
Voglio dirvi che tutto questo non è una canzone di anime inquiete. Voglio dirvi che tutto questo è un bisogno di scrivere un’altra storia. Il futuro che ci è toccato in sorte ha preso a immagine e somiglianza degli alberi da frutto cresciuti insieme a palme tropicali. L’azione ha scelto tutte le direzioni.
È tutto così delicatamente continuativo. Non c’è bisogno di fare pause dalle proprie emozioni. Se l’animo umano si volesse davvero unire, adesso tocca a Voi. Ciak, azione. Bellysamba…
Una performance di Silvana Martinz
Silvana Martinz danza il Bellysamba |
la bellysamber Silvana Martinz al centro |
Tropical Bellysamba Fusion - Silvana Martinz al centro |
Tropical Bellysamba Fusion - Silvana Martinz al centro |
Tropical Bellysamba Fusion - Silvana Martinz al centro |
Nessun commento:
Posta un commento