mercoledì 28 dicembre 2022

Lubiana, i mercatini di natale

Lubiana (Slovenia), luminarie di natale © Luca Ferrari

A natale la capitale della Slovenia si tinge di magia. Lungo la riva del fiume Ljubljanica, a Brag Petkovškovo nabrežje, Lubiana è un trionfo di arte, modernità e calore umano.

di Luca Ferrari

Il natale è arrivato anche in Slovenia e la capitale Lubiana si tinge di un'incredibile e genuina atmosfera. Bastano pochi passi lungo il fiume Ljubljanica per venire totalmente risucchiati in un festante vortice cosmopolita fatto di artigianato autoctono, locali, arte antica e quel fascino parigino da lungo-Senna e i suoi tipici bateau mouches. Camminando fino a Piazza Prešeren, passando per i ponti Šuštarski most, il Fishmarket Foobdridge (Ribja brv) e il Tromostovjev (ponte triplo), Lubiana si rivela come una bomboniera. Da lassù intanto, il castello (Ljubljanski grad), maestoso e fiero, osserva come un padre felice i suoi figli che vivono la città.

Abbandonata l'atmosfera innevata del placido sobborgo di Podkoren, a pochi minuti da Kranjska Gora, mi concedo un'esperienza davvero unica: trascorrere la seconda parte del 25 dicembre proprio a Lubiana, nei suoi famosi mercatini, a Petkovškovo nabrežje e a Brag. Superata anche la sempre incantevole Bled, arrivo facilmente nella capitale, trovando un comodo parcheggio proprio a ridosso del fiume. Bastano pochi passi ed eccomi parte pulsante di un connubio linguistico che avanza, si ferma, fotografa e si meraviglia dinnanzi alle luminarie della capitale. C'è grazia negli addobbi. Niente di esagerato. Luci semplici. Luci che accompagnano a scoprire e ispirano a stare bene (volersi bene).

Un presepe con Sacra Famiglia, re magi e pastori interamente realizzato in paglia, mi accoglie accompagnandomi via via, verso la bellissima Piazza Prešeren, con tanto di maestoso albero di natale a fianco del celebre Triplo Ponte, e dedicata a France Prešeren, uno dei maggiori poeti romantici sloveni. E l'atmosfera è proprio quella descritta dai versi del suddetto, con coppie d'innamorati, giovani famiglie, teenager e più grandicelli che si riversano chi per gustarsi delle croccanti caldarroste, chi per scaldarsi con una corroborante cioccolata calda o chi, solo per godersi l'inimitabile panorama. Prima volta nella capitale, e la sensazione è quella di una città accogliente, capace di raccontare storie umane dal sapore sincero.

Lubiana (Slovenia), luminarie © Luca Ferrari
Lubiana (Slovenia), mercatini di natale © Luca Ferrari
Lubiana (Slovenia), presepe di paglia © Luca Ferrari
Lubiana (Slovenia), piazza Preseren © Luca Ferrari
Il castello di Lubiana (Slovenia) © Luca Ferrari
Lubiana (Slovenia), il ponte triplo sopra il fiume © Luca Ferrari
Lubiana (Slovenia), i mercatini di natale lungo il fiume Ljubljanic© Luca Ferrari
Il castello di Lubiana (Slovenia) © Luca Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento