venerdì 15 giugno 2018

Gli astici del PEI Lobster Festival

Un succulento astice gustato a Charlottetown (PEI, Canada) © Luca Ferrari
Al burro, zuppa o simil hamburger. L'astice è una delle indiscusse specialità del Canada. Il 28 giugno a Souris, sulla Prince Edward Island, si svolgerà il PEI Lobster Festival.

di Luca Ferrari

In gran parte del mondo l’astice è considerata un piatto da “ricchi”. Magari non ricchissimi ma è comunque alquanto raro vedere al mercato del pesce di Rialto, a Venezia, o in quello norvegese di Bergen, uno dopo l’altro chiedere quattro aragoste per la famiglia. A “qualche” miglio di distanza invece, oltre le antiche colonne d’Ercole e dopo aver attraversato un intero oceano (Atlantico), vi è una terra dove l’aragosta si consuma a ritmi ben diversi e a prezzi più abbordabili. Questo posto è il Canada.

Documentarsi ha i suoi lati positivi ma anche scoprire una nazione senza troppe informazioni ha i propri vantaggi. Nel mio lungo viaggio-reportage nel Canada orientale, confesso di non essermi volutamente preparato su alcuni aspetti, cucina inclusa e così è stato abbastanza sorprendente per il sottoscritto trovare l'astice ovunque andassi a mangiare. Dal formato hamburger, il lobster burger per la precisione, alla zuppa e ovviamente il crostaceo vero e proprio servito col burro. Una differenza davvero notevole rispetto alle nostre ricette mediterranee dove a dominare il condimento è l'olio. 

Domenica 24 giugno, nella cittadina di Souris, sulla parte orientale della meravigliosa isola del Principe Edoardo (Prince Edward Island), avrà luogo una nuova edizione del PEI Lobster Festival. Un evento atteso da moltissimi canadesi e non solo, dove l'ospite d'onore sarà lo chef Michael Smith. La prima parte del festival (h. 12-16) avrà luogo nel parco di Souris Harbour & Lighthouse, direttamente affacciato su Colville Bay. Dopo un'ora di pausa, ci si sposterà nell'Arena Reception & Supper Eastern Kings per la parte finale (h. 17-20).

Due i concorsi previsti: il Super Cork Contest, al cui vincitore quest'anno andrà la somma di 250 dollari (più del doppio rispetto all'anno passato), e il PEI Lobster Roll Challenge. In quest'ultima competizione a sfidarsi saranno sei chef, tutti rigorosamente isolani della Prince Edward Island: Austin Clements (Clamdiggers Restaurant), Jane Crawford (Hopyard), Jeff McCourt (Glasgow Glen Farm), Johnny & Mary Jane Flynn (The Lobster Shack), Lucy Morrow (Terre Rouge) e Mitchell Jackson (Olde Dublin Pub & Claddagh Oyster House).

Un'altra settimana lavorativa è finita. Nel placido passeggiare di un sabato mattina, il mio sguardo cade nei tanti banchetti di pesce, alla ricerca di un'astice. Eccole, le vedo. Facili reminiscenze mi punzecchiano l'anima. Penso alla distanza che mi separa dal Canada e l'isola del Principe Edoardo. Un soffio di nostalgia mi attraversa. Ora sono davanti al mare e sto guardando verso Occidente. Who knows if my destiny will be in PEI. Per ora, vi auguro buon PEI Lobster Festival a voi tutti e in particolare, che sia una succulenta "sbafata" di astici.

Come mangiare un astice fresco... direttamente sul menù di New Glasgow (PEI, Canada) © Luca Ferrari
Hamburger di aragosta take away a Greenwich (PEI, Canada) © Luca Ferrari
Zuppa di aragosta a Hopewell Rocks (New Brunswick, Canada) © Luca Ferrari

Hamburger di astice con patatine a Hopewell Rocks (New Brunswick, Canada) © Luca Ferrari
Un astice fresca tutta da gustare a New Glasgow (PEICanada© Luca Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento