martedì 15 ottobre 2013

Pancake con sciroppo d’acero, sapore di Canada

Pancake appena sfornati zuppi di sciroppo d'acero © Luca Ferrari
Viaggio nel piatto simbolo della colazione canadese, i pancake i pancake con sciroppo d’acero. Prepararli è semplicissimo.

di Luca Ferrari

La foglia d’acero è il simbolo del Canada, stampato sulla celeberrima bandiera conosciuta per l’appunto come Maple Leaf Flag, ossia la bandiera della foglia d’acero. Ma per chi abitasse nella Vecchio Continente, fare un salto in cima al Nord America non è proprio una passeggiata da un’ora o due di volo. Ancor di più se si volesse raggiungere la costa occidentale della British Columbia, dove ad attendere i visitatori c’è la città di Vancouver.

Un modo per sentirsi più vicino al secondo paese più esteso del mondo però c’è. E ha il dolce sapore del risveglio. A fianco di un tea caldo, un latte (anche al cioccolato), un caffè o un ancor migliore cappuccino traboccante di schiuma, si possono preparare i celebri pancake innaffiati a dovere dallo sciroppo d’acero. La ricetta per quattro persone prevede i seguenti ingredienti: 225 g di farina 00 (sperimentata anche con altre, va bene uguale), ½ cucchiaio di lievito, 4 cucchiai di zucchero (anche meno, molto meno), 1 uovo e 300 ml di latte

Prepararli è semplicissimo. Si  prende una ciotola versandovi farina, l'uovo, latte e zucchero. Si mescola il tutto per qualche minuto ottenendo così una pastella. Intanto si piazza la padella sul fuoco con fiamma medio-basso, lasciandola scaldare. Dopo qualche minuto la si unge con burro, e a quel punto siamo pronti per versare la pastella. Per farli venire come vedete in foto, ci vogliono due cucchiai (uno sopra l'altro) della suddetta pastella per ciascun pancake.

Cottura un po' da un lato, e un po' dall'altro. In poco tempo ci si troverà sul piatto dei superbi pancake che troveranno il loro apice di piacere una volta innaffiati a dovere con lo sciroppo d’acero canadese (non siate tirchi, buttate). In alternativa va bene anche la marmellata (fragole, pesche, mirtilli). Se la pastella preparata fosse troppa (cosa che avviene puntuale anche preparando per due), non fare subito i pancake. Mettere il tutto in frigo ed effettuare le medesime operazioni l'indomani.

l'uovo, zucchero e lievito nella scodella © Luca Ferrari
si pesa la farina © Luca Ferrari
il misurino per il latte © Luca Ferrari
... si amalgama il tutto © Luca Ferrari
e si sbatte a dovere © Luca Ferrari
Pochi minuti e l'impasto è pronto © Luca Ferrari
L'impasto è pronto, e ora si passa ai fornelli... © Luca Ferrari
Dalla pastella ai futuri pancake © Luca Ferrari
Pancake in padella © Luca Ferrari
Pancake in padella cotti a puntino © Luca Ferrari
Pancake traboccanti di sciroppo d'acero © Luca Ferrari

2 commenti: