sabato 25 maggio 2013

Pizza calabrese & Pepsi

Una succulenta pizza calabrese © Luca Ferrari
Pomodoro, mozzarella, olive nere, cipolla, salame piccante e pomodorini secchi. Tutti insieme in una calda pizza calabrese. E da bere, una fresca Pepsi.

di Luca Ferrari

D'improvviso la fame. In frigo ci sarebbe anche qualcosa. Si potrebbe preparare una frittata o spaziare su di una pastasciutta creativa. Non questa sera. Voglio qualcosa di succulento. Adesso, subito e senza alcuno sforzo. Un simile desiderio ha un solo interlocutore possibile. Non è il kebab né una porzione di maiale in agrodolce di qualche ristorante cinese ma una succulenta pizza da asporto, per divorarla nella quiete del proprio focolare domestico. 

Mangiare lo si può fare in tanti modi. Gustare per davvero, ancor di più. Per il sottoscritto uno dei migliori "video-accompagnamenti" a una pizza è starsene spaparanzati  davanti a una puntata della sitcom Friends, che sfido chiunque a guardare in orario di cena senza provare fameliche voglie, in particolare dinnanzi “quell’animale” di Joey (Matt Le Blanc) sempre pronto a ingozzarsi.

Quando si trova la pizza ideale però, è difficile staccarsi. Per me è la Gorgo-speck. Questa volta però, complice anche qualche fastidio alla gola, decido di puntare su sapori più forti. Interrogato al riguardo l’il gentile Mattia della Pizzeria Ae Oche di Venezia, questi mi replica con un eloquente: Ci penso io! Et voilà, la pizza calabrese. Incurante di cosa ci fosse dentro (li per lì pensavo alla ‘nduja), accetto.

Al suo fianco, una fresca Pepsi Cola (nella suddetta  pizzeria c'è sempre in omaggio una lattina di una bibita per ogni pizza da asporto). Si ok, forse una Sprite ci starebbe stata anche meglio ma avendone la possibilità, per chi è cresciuto con la saga di Ritorno al futuro, è difficile rinunciare alla Pepsi.

Epica la scena nel secondo film (1989) quando Marty (Michael J. Fox), sbarcato nell'anno 2015, entra in un Caffé Anni Ottanta e sullo schermo arrivano l'ex-presidente americano Ronald Reagan e il suo storico antagonista dell'epoca, l'ayatollah iraniano Ruhollah Khomeini. Puntuali si mettono a litigare su cosa debba scegliere il cliente finché Marty li blocca e dice: Ehi ehi calma, voglio solo una Pepsi!

Pochi minuti di attesa e sono già per strada in falcata sempre più spedita verso casa, sospinto dall'aroma della pizza calabrese con licenza di far salire l'appetito oltre modo. Finalmente arrivo. Pizza già tagliata in quattro spicchi. Nessun piatto. Si mangia direttamente sul cartone. Giusto un paio di salviette e un bicchiere per versare la Pepsi. Buon appetito a me!

Ritorno al futuro 2 - Voglio solo una Pepsi!

Una fumante pizza calabrese © Luca Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento