Verona in Love © F. Dall’Aglio |
Verona si tinge di cuori rosso amore in occasione della festa di S. Valentino.
di Luca Ferrari, ferrariluca@hotmail.it
giornalista/fotoreporter – web writer
Dicevano che il mondo fosse ancora lontano dal tuo sussurrare approssimativo/... Vedevo le tue ali appena rovesciate sulle candele/... nel tempo dell’alta marea ho creduto fosse troppo tardi per violare il silenzio della notte/…Tutti i fiori cresciuti lontani da noi promettono ancora un'intatta meraviglia nel nome di questa città...
Prima di Edward e Bella (Twilight), Jack e Rose (Titanic), Rossella e Rhett (Via col vento) c’erano sempre loro, Romeo e Giulietta. Gl’innamorati per eccellenza. Immortalati da William Shakespeare nella Verona del XVI secolo.
Da allora la città scaligera è meta costante di innamorati, e simbolo indiscusso di quel sentimento che John Lennon stesso non esitò a definire “la risposta” – Love is the answer and you know that for sure – (Mind Games). E nel (dal) giorno di S. Valentino a fino a domenica 17 febbraio, è di scena Verona in Love, una quattro giorni da vivere nella città veneta facendo tappa in alcuni dei suoi luoghi più importanti come Piazza dei Signori, Piazza Bra, il Cortile Mercato Vecchio, Palazzo della Gran Guardia e la casa di Giulietta la cui visita, nel giorno di S. Valentino, sarà gratuita.
Verona in Love © F. Dall’Aglio |
Eventi singoli giornalieri e altri presenti per tutta la durata della manifestazione, a cominciare dalle dolci Luminarie d’Amore: grandi cuori rossi luminosi distribuiti lungo tutto il centro storico per romantiche e intense passeggiate. Imperdibile poi lo spettacolo dall’illuminazione rosso passione che tingerà la sommità della Torre dei Lamberti, 84 metri d’altezza, che domina Piazza delle Erbe.
E insieme all’anima, a Verona si potrà anche scaldare il piatto. Giovedì 14 febbraio, in Piazza dei Signori (Cortile Mercato Vecchio), spazio alla degustazione e vendita di prodotti tipici, manufatti artistici, oggetti da regalo a tema.
Nel loggiato Fra’ Giocondo inoltre, degustazione gratuita di specialità Bauli e vino Custoza. Restando in tema culinario, per riscoprire le indimenticabili atmosfere del film Chocolat (2001, di Lasse Hallström), in Piazza Bra si terrà la mostra mercato degli artigiani del cioccolato e dei maestri cioccolatieri.. A quel punto sarete pronti per lasciare il vostro messaggio d'amore sulla bacheca di Verona in Love.
...i fiori sulle finestre rendono l’acqua una corrente su cui specchiare le proprie lettere/… questa strada non mi ha confuso... Dicono che i cieli non abbiano creato da soli tramonti/… Se scoprissi che una volta ci siamo scambiati il primo bacio, riuscirei comunque a provare troppe emozioni e riconoscerti ugualmente/…
Verona © Archivio Provincia di Verona Turismo – F. Dall’Aglio |
Verona © Archivio Provincia di Verona Turismo – F. Dall’Aglio |
Verona © Archivio Provincia di Verona Turismo – F. Dall’Aglio |
Verona © Archivio Provincia di Verona Turismo – F. Dall’Aglio |
Verona © Archivio Provincia di Verona Turismo – F. Dall’Aglio |
Nessun commento:
Posta un commento