lunedì 17 luglio 2023

Nuova Zelanda, il destino chiama

Nuova Zelanda - lago Pukaki © Casey Horner su Unsplash

Ci sono viaggi sgorgati dall'anima. La Nuova Zelanda è una di queste mete e chissà, magari le Azzurre impegnati ai Mondiali di calcio 2023, mi daranno la giusta ispirazione.

di Luca Ferrari

Nuova Zelanda
, terra lontana e circondata dal mare. Più della stessa Australia, la Nuova Zelanda è una terra che ho sempre sognato di raggiungere ma che, complice l'elevata distanza e i costi, al momento giace nella sezione "vorrei ma non posso". Da qualche tempo però, nelle stanze della mia casa, la città di Sidney riecheggia sempre più spesso, grazie (manco a dirlo) alla complicità del pesciolino Nemo e un suo piccolo grande fan. Da lì è stato facile arrivare a parlare della "vicina di casa". Se a questo aggiungiamo un'amicizia di vecchia data che da anni si è stabilita proprio laggiù e l'imminente Campionato Mondiale di calcio femminile, che vede le nostre Azzurre di scena proprio in Nuova Zelanda, comincio a pensare che un giorno farò dei bellissimi reportage in questo meraviglioso Paese.

Da Auckland a Wellington, passando per la cultura Maori, la Nuova Zelanda si racconta. A partire dall'arrivo degli europei nel XVII secolo, lo stato oceanico iniziò a essere mappato dall'inglese James Cook. Come per un altro Paese a me molto caro, il Canada, ho sempre sentito un particolare richiamo per terre dominate in particolar modo dalla natura, soprattutto quelle più fresche. Suddivisa in due isole principali, l'Isola del Nord e l'isola del Sud, distano più di 2000 km dalla "vicina" Australia. Se a livello sportivo il nome della Nuova Zelanda è legato alla mitica squadra di rugby degli All Blacks, la IX edizione dei Campionati mondiale di calcio femminile sarà un'occasione per scoprire di più questo mondo e iniziare a programmarci una futura avventura.

Un ulteriore legame con questa terra nasce nella stessa presentazione della Coppa del Mondo. Per la prima volta infatti, il torneo ha fatto il giro dei Paesi partecipanti per presentarsi al pubblico. Per la tappa italiana è stata scelta la città di Venezia nella prestigiosa sede dell'Ateneo Veneto, la più antica istituzione culturale dell'ex Serenissima. Presente in laguna anche la ct Milena Bertolini. Le azzurre faranno il loro debutto lunedì 24 luglio alle 18 (ore 8 italiane) contro l’Argentina all'Eden Park di Auckland, per poi spostarsi al Regional Stadium di Wellington dove affronterà le altre due sfide del proprio girone, contro Svezia e Sudafrica, rispettivamente sabato 29 luglio (19.30 locali, 9.30 italiane) e mercoledì 2 agosto (19 locali, 9 italiane). In bocca al lupo alle nostre valenti atlete, e un sentito "ci vediamo presto" alla Nuova Zelanda.

La nazionale Italiana di calcio in Nuova Zelanda © FIGC
Nuova Zelanda - Queenstown Hill, Queenstown © Omer Faruk su Unsplash
Nuova Zelanda - Wellington © Jil Beckmann su Unsplash
Nuova Zelanda - Auckland © Henry McIntosh su Unsplash
Le Azzurre in allenamento pre-Mondiale in Nuova Zelanda © FIGC

Nessun commento:

Posta un commento