lunedì 28 agosto 2017

Finlandia, terra di spontanea meraviglia

Il castello di Savonlinna © Luca Ferrari
Per celebrare a dovere il mio primo viaggio all'estero in versione "babbo", niente di meglio di un libro di poesie interamente scritto lassù, nella meravigliosa Finlandia.

di Luca Ferrari

Spazi. Natura. Cordialità. È stato il mio primo viaggio all'estero da "babbo. Ce n'è uno e unico nella vita, il mio è stato in Finlandia. Fin da quando iniziai a pensare alla nazione scandinava come possibile meta, non avevo mai pensato che avrei realizzato una raccolta di testi corredata da immagini. Non che la poesia non fosse nelle mie corde ma la poesia per me è sempre stata istinto puro. È così fin da quando iniziai nel lontano luglio 1994. È  così anche ora.

Questa raccolta è stato un parto veloce e spontaneo. Un’esigenza d’anima. Voglio però essere ben chiaro: questi testi sono solo la prima parte. Sarebbe impensabile infatti pensare "di avere chiuso i conti con la Finlandia" senza aver ammirato lo spettacolo dell'aurora boreale, ma per quello si sa, luglio e agosto non sono i mesi ideali. Tra qualche anno, a neve abbondante caduta, ho già promesso al mio figlioletto Edoardo di appena cinque mesi e alla mia dolce moglie Antonella, di farvi ritorno.

Il viaggio finlandese è cominciato nella capitale Helsinki. Dopo una tappa nella fortezza di Suomenlinna, è proseguito su quattro ruote passando per Hanko fino a raggiungere il Circolo Polare Artico per poi adagiarsi nei boschi del Parco Nazionale di Oulanka a tu per tu con branchi di renne. Sulla via del ritorno, dopo Savonlinna, da vedere assolutamente Porvoo il cui grande rammarico è non averci pernottato. Lì nel mezzo, una cascata di meraviglia naturalistica e umana.

16 poesie in tutto, con l'ultima che avrei fatto volentieri a meno di scrivere. Sgorgata impetuosa dopo i vili attentati terroristici nella città di di Turku. In attesa dunque di far ritorno in Finlandia e scrivere nuove poesie, se volete leggere Finlandia, terra di spontanea meraviglia (2017, di Luca Ferrari) in  formato pdf, non avete che da contattarmi in privato scrivendomi a luca.goestowest@gmail.com


A bordo del volo Finnair “Venezia-Helsinki”, sopra i cieli finlandesi © Luca Ferrari
Helsinki, la Cattedrale della Dormizione © Luca Ferrari
Il lungomare di Hanko © Luca Ferrari
Rovaniemi, il villaggio di Babbo Natale © Luca Ferrari
Finlandia, nel cuore del Parco Nazionale di Oulanka © Luca Ferrari
Renne a spasso tra Oulanka e Kuusamo © Luca Ferrari
Le luci crepuscolari di Kuusamo © Luca Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento