mercoledì 27 settembre 2017

Alto Adige, la festa dei sapori genuini

Santa Maddalena (Bz), lo Speckfest
Sapori genuini e tradizione. Dal 29 settembre al 1 ottobre va in scena la 15° edizione del Mercato del pane e dello strudel a Bressanone e lo Speckfest a Santa Maddalena (Bz).

di Luca Ferrari

È tornato. Sono tornati. Organizzato e seguito dall’IDM Alto Adige di Bolzano, il Mercato del pane e dello strudel di Bressanone e lo Speckfest di Santa Maddalena (Bz) sono pronti ad alzare il sipario sulla rispettiva 15° edizione. Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre il primo, il solo weekend il secondo. Tre giorni complessivi per scoprire e assaporare un mondo autentico fatto di sapori, tradizioni e quella tipica genuinità di una delle più belle province d'Italia, l'Alto-Adige.

Bressanone (29 set.-1 ott.). Al centro del Mercato, uno degli alimenti che vanta in Alto Adige una lunghissima tradizione tutt’oggi sempre più viva e sentita: il pane e tutte le sue varietà. Dal celebre pane di segale croccante alla pagnotta pusterese, fino alla pagnotta venostana in coppia, tutti a Marchio di Qualità Alto Adige che garantisce l’utilizzo di ingredienti naturali e cereali di provenienza locale. Una tre giorni da vivere all'ombra dell'imponente Duomo di Santa Maria Assunta e San Cassiano potendo ammirare ancge il corteo di panificatori e pasticceri.

Ogni vallata (ovviamente) ha le sue specialità e tradizioni che ogni panettiere custodisce gelosamente nelle sue ricette, tanto che lo stesso tipo di pane può avere gusti diversi a seconda del panificio dove viene prodotto. Il segreto della grande varietà di pane risiede proprio qui, nelle peculiarità regionali e culturali dell’Alto Adige. Nel corso della manifestazione, spazio ai laboratori del pane (assai amati dai piccini) ma come suggerisce il nome dell'evento, non c'è solo pane.

Tante, soffici e dolcissime varietà di strudel attendono infatti i palati di tutti i fortunati visitatori. E non sarà certo l'unica specialità dolciaria a essere sfornata. Si potrà gustare anche la “cult” torta al grano saraceno, i mini-krapfen al papavero (chi li prova non li dimentica, ndr) e l'inimitabile frittata dolce Kaiserschmarren. Da non trascurare il laboratorio del burro artigianale e per brindare a tutto questa meraviglia, nulla di meglio del vero e inimitabile succo di mela.

Pane, mele, strudel ma non solo. Tra i banchetti in piazza Duomo di Bressanone ci si potrà tuffare anche tra le più tipiche specialità salate, a cominciare dagli indiscussi sovrani: i canederli, in più varietà. Insieme a loro, anche la sempre gettonata “merenda tirolese”. Un'ultima nota importante. Anche quest’anno il Mercato del pane e dello strudel così come lo Speckfest saranno a tutti gli effetti green event, sono cioè organizzati e programmati secondo criteri sostenibili come l’utilizzo di prodotti biologici e la gestione intelligente dei rifiuti.

Una mezz'ora di macchina e via, si parte alla volta della verde Santa Maddalena, idilliaco paesino della Val di Funes circondato dall’incantevole cornice naturale del gruppo alpino delle Odle, per celebrare a dovere il re dei salumi altoatesini: lo speck Alto Adige IGP.  Nato da un’iniziativa comune dell’Associazione Turistica Val di Funes, del Consorzio Tutela Speck Alto Adige e di IDM Alto Adige, la due giorni dello Speckfest sarà all’insegna del divertimento scandito attraverso canti, danze folcloristiche, specialità regionali e per l'occasione del 15° anniversario della manifestazione, anche workshop, giochi a premi e video Virtual Reality.

Da prendere nota  il workshop sulle fasi di produzione dello speck e del suo uso in cucina, offrendo così ai neo-cuochi la possibilità di preparare (e assaggiare) i canederli allo speck. Oltre ai vari giochi a premi, è ormai diventato un appuntamento immancabile l'elezione del Gletscherhons, il tagliatore più veloce di speck, e la Regina dello Speck, il tutto condito da una vasta proposta gastronomica: dai piatti tipici come i classici taglieri di Speck Alto Adige IGP, i canederli o i Gröstel (patate arrostite e speck), fino alle pietanze più creative come la vellutata di zucca con fettine di speck, l’insalata di cavolo cappuccio.

Ulteriore ciliegina sulla torta in questo weekend altoatesino, domenica 1 settembre si svolgerà a Termeno (Bz) l'evento Grapperie Aperte, alla scoperta della distilleria Roner, con degustazioni (h.10-18, della durata di mezz'ora ciascuna che permetteranno ai visitatori di assaporare le specialità degli omonimi prodotti Roner e altrettanti vini della tenuta Ritterhof. Le visite si concluderanno con l’assaggio di piatti innovativi proposti dal ristorante della tenuta Ritterhof in collaborazione con il pastificio Felicetti, che utilizza la pregiata linea Monograno. E per chiudere in bellezza, sulla splendida terrazza panoramica la Barlady di Roner preparerà cocktail e aperitivi.

Per ulteriori approfondimenti sul Mercato del pane e lo Speckfest, una serie di articoli delle passate edizioni. Buona lettura... e buon appetito!
Bressanone, il Duomo e la festa del pane e dello strudel © Antonietta Salvatore
Bressanone, festa del pane e dello strudel - soffici strudel © Antonietta Salvatore
Bressanone, festa del pane e dello strudel - soffici canederli © Antonietta Salvatore
Bressanone, festa del pane e dello strudel - la tipica merenda tirolese © Antonietta Salvatore
Bressanone, festa del pane e dello strudel - suonatori © Antonietta Salvatore
Bressanone, festa del pane e dello strudel - la preparazione del burro artigianale © Antonietta Salvatore
Bressanone, festa del pane e dello strudel - mele & porzioni di strudel © Antonietta Salvatore

Nessun commento:

Posta un commento