lunedì 1 ottobre 2018

Olanda, il parco nazionale De Hoge Veluwe

Parco Nazionale De Hoge Veluwe, cervi © Hans Drijer
Laghi e i tipici colori viola-rosa delle brughiere. Viaggio nel parco nazionale De Hoge Veluwe, in Olanda, casa di numerose specie (animali e vegetali) a rischio estinzione.

Paesi Bassi, terra col pollice verde. Per gli amanti della natura, il nord Europa-orange sa regalare scenari non indifferenti a cominciare dal Gaasterland,paesaggio boscoso in Frisia i cui colori cambiano al variare delle stagioni, o il De Oostvaardersplassen, particolare ecosistema creato con la bonifica dei polder. Degno di nota è anche l’Eemgebied, parco naturale che prende il nome dal Eem, l'unico fiume sorge in Olanda. Qui si trovano tanti fattorie antiche, costumi tradizionali e piccole cittadine che lo circondano. Di questo paesaggio non si riesce a dire se ci sia più acqua o più terra.

Si possono fare passeggiate a piedi in bici o giri in barca in questo parco naturale. I migliori osservatori scopriranno delle bellissime orchidee. Potete osservare gli uccelli dalla Waterlandse Zeedijk e sulla Gouwzee. De Wieden e de Weerribben è invece conosciuto come uno dei più bei parchi palustri dell'Europa. Caratterizzato da una ricchissima varietà di flora (rara), farfalle, insetti, pesci, una popolazione di caprioli, insieme a uccelli di vari tipi. Ancor più particolare è il Waterland, più acqueo che terreno.

Nella verde regione del Veluwe (per la maggior parte del suo territorio ricoperta da boschi) ha invece sede il parco nazionale De Hoge Veluwe .Non lo si può neanche chiamare attrazione ma un vero e proprio tesoro incontaminato di natura e bellezza. Dune sabbiose, brughiere e foreste, i biglietti da visita. Il parco (recintato) ha tre ingressi pubblici: a sud (Schaarsbergen), nord-est  (Hoenderloo) e nord-ovest, a Otterlo dove si trova uno dei più bei musei d’Olanda, il Kröller-Müller Museum, dove sono conservati numerosi dipinti del genio impressionista Vincent Van Gogh.

Percorribile sia a piedi che in bici, il parco è casa di numerose specie (animali e vegetali) a rischio estinzione. Le specie arboree sono relativamente giovani. Gli alberi sono stati piantati dopo il 1870. Magnifici esemplari di mufloni, cervi, cerbiatti, volpi, scrofe selvatico, sono alcuni dei simpatici animali con cui è possibile avere un incontro. Alfine di conservare la tranquillità della zona, tutte le attività sono concentrate nell’area centrale del parco. Nessuno corre il rischi di annoiarsi. Un’ampia gamma di attività sportive e culturali (incluso il Museonder, un museo sotterraneo incentrato sulla geologia e biologia della Veluwe) vengono quotidianamente organizzate, per piccoli e adulti.

Parco Nazionale De Hoge Veluwe, il parco © Ad Germing 
Parco Nazionale De Hoge Veluwe, Hoenderloo © Het Nationale Park De Hoge Veluwe
Parco Nazionale De Hoge Veluwe, cerbiatti © Hans Drijer
Parco Nazionale De Hoge Veluwe, il parco © Het Nationale Park De Hoge Veluwe
Parco Nazionale De Hoge Veluwe, cinghiali © Hans Drijer
Parco Nazionale De Hoge Veluwe, muflone © Hans Drijer
Parco Nazionale De Hoge Veluwe, il parco © Hans Drijer

Nessun commento:

Posta un commento