venerdì 1 novembre 2019

Venezia, il ponte dei Morti

Venezia, il ponte galleggiante che collega le Fondamente Nove all'isola-cimitero di San Michele 
Dopo 70 anni si rinnova un'antica tradizione a Venezia. In occasione della celebrazione dei Defunti, il ponte galleggiante tra Fondamente Nove e il cimitero di San Michele in Isola.

di Luca Ferrari

Una tradizione interrotta nel 1950 si rinnova a Venezia dopo quasi 70 anni. In occasione della Commemorazione dei Santi e dei Defunti giovedì 31 ottobre è stato inaugurato il ponte galleggiante di barche (peate) che unisce le Fondamente Nove al portale monumentale del cimitero di San Michele, consentendo così a veneziani e turisti di arrivarvi a piedi. La struttura sarà transitabile fino alle 15.30 di domenica 10 novembre (l'utilizzo del ponte sarà riservato ai soli residenti o possessori della tessera Venezia Unica fino a domenica 3 novembre incluso).

La passerella, realizzata da Insula, lunga 407 metri e larga 3,60 metri, si compone di 20 moduli di 20 metri lineari ciascuno, costituiti da una struttura in telaio d'acciaio con piano di calpestio in doghe di legno. Lungo il corrimano sono predisposte lampade per l'illuminazione. Al centro del ponte è stato previsto un varco alto 3,5 metri e largo 10 per il transito dei natanti. Ci vogliono circa cinque minuti di cammino per attraversare il ponte e raggiungere il luogo del ricordo e della preghiera.

Venezia, il ponte galleggiante che collega le Fondamente Nove all'isola-cimitero di San Michele  © Luca Ferrari
Venezia, il ponte galleggiante che collega le Fondamente Nove al cimitero di San Michele  © Luca Ferrari
Venezia, il ponte galleggiante che collega le Fondamente Nove all'isola-cimitero di San Michele 
Venezia, l'inaugurazione del ponte galleggiante (sullo sfondo le Fondamente Nove)
Venezia più di 70 anni fa, il ponte galleggiante di barche (sullo sfondo il cimitero di San Michele)
Venezia più di 70 anni fa, il ponte galleggiante di barche (sullo sfondo il cimitero di San Michele)

Nessun commento:

Posta un commento