venerdì 8 giugno 2018

Venezia, Magister Canova

Magister Canova - La stanza dedicata al processo creativo dello scultore veneto
Un percorso emozionale in dialogo con il contemporaneo. Una grande mostra multimediale dedicata al Maestro veneto del Neoclassicismo. Magister Canova (Venezia, 16 giugno-22 novembre).

di Luca Ferrari

"Uno spettacolare percorso multimediale attende il visitatore avvicinandolo alla vicenda Canoviana in tutte le sue fasi e aspetti" ha sottolineato Renato Saporito, amministratore delegato e supervisore creativo del progetto, "In Magister Canova l’assoluto rigore scientifico del racconto è coniugato a una sapiente regia, ricorrendo a una pluralità di linguaggi e proponendo un percorso di narrazione che spazia dal micro al macro, dalla farfalla di Amore e Psiche al gigante Ercole che scaglia Lica, passando dalla danza alla bellezza senza tempo di Paolina Borghese".

L'arte antica e la tecnologia moderna si parlano. Dialogano. Viaggio nella genesi del processo creativo del celebre scultore veneto Antonio Canova (Possagno, 1 novembre 1757 – Venezia, 13 ottobre 1822) dove spettacolo e approfondimento, emozione e conoscenza si calibrano e fondono alla perfezione. A Venezia, presso la Scuola Grande della Misericordia, sta per sbarcare Magister Canova e sarà visitabile da sabato 16 giugno a giovedì 22 novembre 2018.

Ad accogliere gli ospiti, al pianoterra della struttura situata nel sestiere di Cannaregio all'inizio della fondamenta della Misericordia, una monumentale installazione site-specific di Fabrizio Plessi. Un omaggio questo al Canova. Un’opera che vuole simboleggiare il viaggio nella mente dell’artista. Passando poi al piano superiore, qui lo spazio è connotato da un enorme blocco di marmo, bianco come quello di Carrara, realizzato in architettura tessile. Qui sono allestite diverse aree di approfondimento che permetteranno al pubblico di esplorare l’intera vicenda di Antonio Canova, grazie a un percorso intimo e spettacolare al tempo stesso.

Realizzata da Cose Belle d’Italia Media Entertainment in collaborazione con la Fondazione Canova e Gypsotheca e Museo Antonio Canova di PossagnoMagister Canova ha potuto beneficiare del patrocinio di Venice International Foundation e di Friends of Venice Italy Inc., offrendo un modo nuovo per conoscere l’opera del genio di Possagno. Dopo le tre importanti mostre inaugurate il maggio scorso a New YorkCanova’s George Washington alla Frick CollectionCanova e la danza all’Istituto Italiano di Cultura e Antonio Canova by Fabio Zonta al Consolato Generale d’Italia, il Progetto Canova/Canova Mon Amour è dunque tornato in laguna.

Magister Canova si completa con importanti “stanze” dedicate a particolari approfondimenti, a cominciare da quella riservata ai disegni originali a soggetto anatomico conservati presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità o quella dedicata all’illustrazione del processo creativo maturato da Antonio Canova. Processo questo che ha rivoluzionato la successiva storia della scultura europea. Ad accompagnare l’ospite sarà la voce narrante dell'attore Adriano Giannini (Baciami ancoraHo ucciso NapoleoneIl colore nascosto delle cose) chiamato a leggere anche alcune delle lettere del giovane artista. La colonna sonora originale infine è affidata al violoncello di Giovanni Sollima.

l blocco di marmo in architettura tessile al primo piano della Scuola Grande della Misericordia a Venezia che contiene le stanze di Magister Canova, rendering
Magister CanovaIl racconto di Amore e Psiche
Tempere sulla danza di Canova © Fabio Zonta
(sx) Ercole e Lica; (dx) Amore e Psiche © Fabio Zonta

Nessun commento:

Posta un commento