venerdì 18 ottobre 2013

Veneto, terra di zucche e miele

Limana, paese del miele
Autunno teatro di sapori, sagre e cultura. Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre il miele è l’indiscusso protagonista a Limana (Bl), la zucca invece sarà la regina di Salzano (Ve).

di Luca Ferrari, ferrariluca@hotmail.it
giornalista/fotoreporter – web writer

Limana Paese del Miele, irrompe la festa dell'apicoltura e dell'agricoltura. Viaggio tra valorizzazione del territorio, tradizione e novità dal settore. Tra le numerose bancarelle allestite nel comune bellunese, ampio spazio verrà dato ai prodotti legati all'apicoltura: miele, propoli e le lavorazioni della cera. Non mancheranno inoltre convegni, appuntamenti enogastronomici, attività per le scuole e l’itinerario La strada del Miele.

Nel ricco programma, oltre ai Laboratori di Apicoltura per bambini presso le scuole sul tema “Il mondo delle Api”, domenica 20 ottobre (h. 9.30) si parte per il giro Dolci Sapori in Villa, passeggiata enogastronomica tra le principali ville di Limana. 


Sempre nell’ultimo giorno della rassegna (h 11.30), davanti al Municipio si terrà la Smielatura, dimostrazione di come il miele viene estratto dai favi.  Per i più golosi, imperdibile lo Stand del Gusto (h 11.45) con piatti preparati con prodotti delle aziende agricole locali a cura di Pro Loco Limana. Per i più grandicelli, si potrà provare l’ebbrezza di sorseggiare la birra al miele.

Festa della Zucca a Salzano
Nuova provincia e nuovo protagonista. A Salzano (Ve) sono le zucche a guadagnare le luci della ribalta per la 20° edizione della Festa che si protrarrà anche nel successivo fine settimana di ottobre e ancora a cavallo di novembre.

In uno spazio di 5.000 metri quadrati la rassegna si svilupperà attraverso la mostra dell'artigianato locale e percorsi tra i sapori regionali, il coinvolgimento dei bambini, le scuole e le famiglie nelle iniziative, serate con le migliori orchestre e ovviamente i concorsi per le migliori zucche: la più pesante, la meno pesante, la più lunga, la migliore composizione, la composizione più numerosa.

In prima linea anche la gastronomia con proposte e degustazioni di prodotti di qualità. Tra le specialità più gustose: il pasticcio di zucca e radicchio con salsiccia, il risotto di zucca, gli gnocchi di zucca al burro e salvia, le crespelle zucca e noci. Tra i secondi invece, spiccano il guancialino brasato con spatzle alla zucca con polenta e il musetto con zucca "rosta" e polenta.

E per chiudere in bellezza, i dolci a cominciare dalla Ciambella veneziana con zucca, Mezzaluna e Strudelino con zucca, lo strudel di zucca e ancora altre golose specialità.

Zucche © Luca Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento