martedì 22 ottobre 2013

Chania, insalata di Creta

To Karnagio (Chania, Creta) - insalata greca © Luca Ferrari
Sull’isola di Creta, nella parte della città vecchia di Chania, il ristorante To Karnagio è uno dei posti ideali per gustare una ricca insalata greca.

di Luca Ferrari

La fresca verdura coltivata a La Canea (Chania), all'estremità orientale dell'omonimo golfo. Qualche prodotto generosamente offerto dal regno di Poseidone. Il sole si sta spegnendo nelle acque del Mar Egeo quando è ora di cena. Bon appetit.

La sera si dovrebbe stare più leggeri poiché dopo poche ore ci si corica in branda e la digestione va più lenta (o qualcosa del genere). Nel mio caso c’è anche un’altra ragione. Dopo un pranzo come quello consumato al ristorante Ta Chalkina, sfido chiunque ad aver ancora appetito di pietanze impegnative.

Seguendo ancora una volta le indicazioni della mia inseparabile guida dell'isola di Creta, a fianco del grande Arsenale in Katehaki Square (Plateia Katehaki 8) nel quartiere antico di Chania, mi accomodo al ristorantino To Karnagio. Più riparato. Atmosfera casereccia e cordiale.

È qui che scelgo di gustare per la prima volta l’insalata greca. Un autentico trionfo di freschezza fatto di pomodori, cetrioli, olive nere, peperone e ovviamente lui, il primo violino per eccellenza: una "tavoletta" di formaggio Feta.

Altra interessante variante, estremamente gustosa e leggera da provare, l'insalata di pesce (Fish Salad) con yogurt di pecora. Una squisitezza innaffiata a dovere con acqua in brocca offerta dal ristorante..

Terminata la cena, una rilassante passeggiata notturna sul lungomare. A domani lady Chania.

To Karnagio (Chania, Creta) - insalata di pesce con yogurt © Luca Ferrari
To Karnagio (Chania, Creta) - insalata di pesce con yogurt © Luca Ferrari
To Karnagio (Chania, Creta) - insalata greca © Luca Ferrari
Chania (Creta) by night © Antonietta Salvatore

Nessun commento:

Posta un commento