martedì 20 agosto 2013

Turismo e Dolomiti, Orienteering Veneto

Rifugio Auronzo (2320 m s.l.m.) © Luca Ferrari
Il mondo delle Dolomiti. I ghiacciai perenni sulle vette oltre i 3.000 metri. Le malghe sparse tra prati e torrenti. Laghi, parchi naturali e rifugi. Una catena montuosa tra le più giovani del Pianeta. 

di Luca Ferrari, ferrariluca@hotmail.it
giornalista/fotoreporter – web writer
 
Un mondo di continua (ri)scoperta storica e splendore naturale. Sono le Dolomiti, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco il 26 giugno 2009, e per le quali la Regione Veneto ha stanziato un finanziamento di 340.000 euro per nuovo programma di valorizzazione turistica incentrata su neve, bicicletta e filiera legno. Verranno così ulteriormente sviluppate le iniziative per sostenere la candidatura delle Dolomiti venete come sede del campionato mondiale di Orienteering.

Cadore (BL), mucche al pascolo © Luca Ferrari
È prevista la promozione degli itinerari con valenza culturale, storica e paesaggistica, così da diffondere la conoscenza delle ricchezze naturali e turistiche della montagna, la cultura e le relative specificità. Verrà anche fornita e divulgata una costante e aggiornata informazione sulla situazione della neve nel periodo invernale, con la possibilità di vedere in tempo reale i punti più significativi dei vari itinerari mediante l’installazione e manutenzione di webcam.

Nelle principali località sciistiche, durante la stagione invernale, sono previste azioni di animazione presso gli impianti per invitare i turisti a fermarsi più a lungo sulle piste da sci, non solo per sciare ma anche per godere degli altri plus che queste località offrono: enogastronomia, moda, negozi.

Sciatori dinnanzi al Monte Pelmo (3168 m s.l.m.) © Luca Ferrari
In collaborazione poi con il Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi, oltre a un’implementazione del cicloturismo, il progetto sosterrà anche la partecipazione del Consorzio Progetto Legno Veneto alla più importante manifestazione del settore, Made expo (Milano, 2-10 ottobre 2013), dove sarà allestito uno spazio di circa 300 metri quadri al cui interno promuovere le proposte del territorio della montagna veneta e il Consorziostesso.

le Tre Cime di Lavaredo © Luca Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento