venerdì 23 agosto 2013

La Sirenetta compie 100 anni

Copenaghen, la statua della Sirenetta
Copenaghen (Danimarca). Venerdì 23 agosto la leggendaria statua della Sirenetta, la creatura mezzo pesce mezzo donna dal cuore spezzato, compie 100 anni.

di Luca Ferrari

La Sirenetta compie cent'anni. Ispirata dall'omonima e celebre una fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen, pubblicata per la prima volta nel 1836, la scultura (125 cm di altezza per 175 kg di peso) è un dono alla città da parte del produttore di birra Carl Jacobsen (1824-1914), figlio del fondatore del Birrificio Carlsberg. Seduta sullo scoglio nel porto di Copenaghen attendendo il principe dei suoi sogni.

L'opera venne realizzata dallo scultore Edvard Eriksen (1876-1959), che prese sua moglie Eline come modella per la statua. In principio avrebbe dovuto posare Ellen Price, una ballerina di danza contemporanea, ma questa rifiutò di posare nuda e fu così che Eriksen scelse l'amata consorte. Per festeggiare la Sirenetta inoltre è stato emesso un francobollo speciale, da collezione (a dx), acquistabile in tutti gli uffici postali danesi.

Per celebrare a dovere un simile appuntamento, sirene dal corpo dipinto appariranno nelle città di tutto il mondo tra il 23 agosto e il 6 settembre, indossando la parte alta del bikini di conchiglie e la coda da pesce. Arrampicate su scogli artificiali, le inviate della Sirenetta daranno vita all’omonima favola di Hans Christian Andersen nella capitale danese, a Roma, Parigi, Amburgo, Amsterdam, Londra, Oslo, Pechino, Shanghai, Stoccolma, Sydney e a Tokyo.

Centenario o meno, c'è chi i panni della sirena la veste spesso per lavoro. Il suo nome è Viviana Ammannato, artista siciliana e danzatrice orientale, che non di rado indossa coda, squame e conchiglie per i suoi spettacoli coreografici.

“La sirena per me è la centratura sulla creatività e sulle emozioni” si racconta la danzatrice sirenesca Viviana, “La capacità di nuotare nel mare che ci ha generato come esseri umani, tornando un po’ bambini in procinto di nascere, eppure per questo memori della bellezza e del significato dell'Universo di cui siamo portatori in vita. Il canto ammaliatore delle sirene è il canto del Tempo. 
Eterno e riecheggiante nel nostro esistere nell'attimo, Come dice il bellissimo film Lady in the Water (2006, di M. Night Shyamalan) nel un tempo gli uomini e gli esseri dell'acqua erano in contatto.

Loro ci consigliavano, ci parlavano del futuro. Gli uomini ascoltavano e le profezie si avveravano. Ma gli uomini non ascoltarono bene come avrebbero dovuto. Il mondo magico degli esseri che vivono nell'oceano e il mondo degli uomini si separarono. Il mondo degli uomini divenne sempre più violento poiché non c'era più una guida di saggezza. Ora gli esseri dell'acqua stanno tentando di nuovo di entrare in contatto con noi. Alcuni dei loro preziosi giovani sono stati inviati nel mondo degli uomini, trasportati dal Cuore della Notte, dove gli uomini vivono. Basta che l'uomo posi gli occhi su di loro e il suo risveglio sarà possibile”.


Il francobollo commemorativo

l’artista/danzatrice siciliana Viviana Ammannato 

Nessun commento:

Posta un commento