sabato 2 marzo 2013

Dario Cecchini, la divina forchetta del Chianti

Antica  Macelleria Cecchini,  il menù Accoglienza © Luca Ferrari
Viaggio tra i sapori toscani a Panzano in Chianti. Alla tavola conviviale del poeta-macellaio Dario Cecchini tra specialità tipiche e originali pietanze.

di Luca Ferrari

Le colline toscane del Chianti sono uno spettacolo di rara bellezza. Un viaggio tra le grazie più fertili di Madre Natura. Un piacere della vista e del palato. Dall’inimitabile salume soprassata alla zuppa contadina ribollita, c’è solo l’imbarazzo della scelta su cosa degustare. E nel peregrinare tra un poggio e una cantina, capita di fare tappa anche a Panzano in Chianti (Fi), meta indiscussa per gli appassionati della buona cucina.

Lungo la celebre Chiantigiana, la strada che collega Castellina (senese) e Greve (fiorentina), due dei centri più importanti del Chianti, giace la placida Panzano, dimora dell'Antica Macelleria Cecchini dove il poeta macellaio Dario troneggia da gran maestro di pietanze qual è. All'ingresso della sua omonima macelleria ecco la lapide in ricordo della Bistecca Fiorentina quando fu dichiarata fuorilegge nel 2001, e subito seguita da una seconda memoria lapidea per celebrarne il suo Bentornato nel 2006. 

Tre i locali dove saggiare le specialità. A fianco della Macelleria c’è la celebre Officina della Bistecca. Di fronte c'è il Solociccia e infine, al piano superiore della prima, il Dario Doc. Alla sua tavola più e più volte mi sono fermato a ritemprare spirito e membra. Ma prima ancora dei sapori, è l'atmosfera umana a salire in cattedra con in prima linea il buon Dario, un uragano di generosa simpatia.

Dopo un caloroso saluto, si passa a qualche succulento assaggio della sua macelleria, in particolare il Burro del Chianti. Crostino dopo crostino, è un trionfo di “grassa” soddisfazione, il tutto innaffiato da un verace bicchiere di Chianti. Ogni giorno, a esclusione della domenica, ci si può accomodare al piano superiore per cimentarsi con il Dario Doc e gustarsi un pranzo di prima qualità con una modica spesa.

Se ivi giunti con la bella stagione, si può anche mangiare fuori e a Panzano (507 m s.l.m.) non c’è umidità fiorentina o caldo senese che tenga, quassù si respira. E una volta preso posto, al via l’arduo compito, dovendo scegliere tra il Mac Dario, il Super Dario o l'Accoglienza.

Se nei primi due la parte del leone la fa un medaglione di carne da 250 grammi accompagnata da patate con salvia e aglio, e verdura (con aggiunta di fagioli e pappa al pomodoro nel Super), la terza opzione prevede il pinzimonio di verdure dell’orto, quindi Sushi del Chianti, Tonno del Chianti, Arista in porchetta e il Cosimino in salsa ardente, quest’ultimo consigliabile con la Mostarda mediterranea, una delle specialità di Dario Cecchini.

Rispetto anche per chi non ha troppo feeling con la carne per cui, ecco servito il Menù Vegetariano con pappa al pomodoro, caponata di verdure, fagioli all'olio, pane toscano e un quartino di Vino di Vittorio.

E tutto questo, da gustare e ri-gustare in un’unica grande tavolata nel pieno spirito contadino. Fianco a fianco con toscani e turisti da tutto il mondo, per scambiare quattro chiacchiere in una lingua che accomuna da sempre l'intera umanità: il piacere della buona tavola. E continuando così, fino a notte tarda... e fu allora che lì restammo a goder le stelle...

Panzano in Chianti (Fi), l'ingresso dell'Antica Macelleria Cecchini © Luca Ferrari
Antica Macelleria Cecchini, assaggi con il Burro del Chianti © Luca Ferrari
Antica Macelleria Cecchin, assaggi di Cosimino in salsa ardente © Luca Ferrari
Antica Macelleria Cecchini, dal menù Super Dario il pinzimonio contadino © Luca Ferrari
Antica Macelleria Cecchini, dal menù Super Dario il pinzimonio contadino © Luca Ferrari
Antica Macelleria Cecchini - dall'omonimo menù, il succulento Mac Dario © Luca Ferrari
Antica Macelleria Cecchini - iMac Dario con Mostarda mediterranea © Luca Ferrari
Antica Macelleria Cecchini - dal menù Accoglienza, il Cosimino in salsa ardente © Luca Ferrari
Antica Macelleria Cecchini - dal menù Accoglienza, l'Arista in porchetta © Luca Ferrari
Antica Macelleria Cecchini - dal menù Accoglienza, il Sushi del Chianti © Luca Ferrari
Antica Macelleria Cecchini - dal menù Accoglienza,
il Tonno del Chianti, Cosimino, Arista in porchetta e Sushi del Chianti © Luca Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento