sabato 5 gennaio 2013

Innichen San Candido

San Candido (Bz), il fiume Drava © Luca Ferrari
Viaggio in Alta Pusteria, nel comune di San Candido (Innichen, 1175 m s.l.m.). Passeggiando nel centro abitato. Ascoltando il gorgoglio del fiume Drava.

di Luca Ferrari

Un piccolo comune di poco più di tremila abitanti situato nella provincia autonoma di Bolzano. Una località molto ordinata. Piacevole. Più “tedesca” che “italiana”. A supportare questa impressione, basta andare a leggere le statistiche dei residenti madrelingua dei due cepp, per capire come il primo superi di gran lunga il tricolore. Il confine con l’Austria poi, è lì a due passi.

San Candido fu un monastero costruito dal vescovo di Frisinga, la cui diocesi è la più antica della Baviera. Gli antichi legami con la città tedesca hanno portato di recente (2007) le due località a unirsi nel gemellaggio. Una delle principali caratteristiche della cittadina sono i due campanili. Quello della Collegiata di San Candido, e quello della chiesa parrocchiale di San Michele, dalla caratteristica forma cilindrica. Il primo invece, risalente al 769 d.C. è considerato il più importante monumento del Tirolo.

Estate o inverno che sia, il piccolo comune altoatesino immerso nella Val Pusteria è sempre una delle mete turistiche più apprezzate non solo dai vicini veneti e austriaci, ma in generale da tutta Italia e dall’estero. Il grande rispetto per la natura, la possibilità di fare passeggiate, escursioni e usufruire in questa stagione degli impianti sciistici, la rendono molto appetibile. 

San Candido è attraversato dal fiume Drava, affluente del Danubio. Le sue sorgenti si trovano nelle vicinanze della sella di Dobbiaco (Bz), ai piedi della Rocca dei Baranci, nel Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto.

dal Veneto (Bl) al Trentino Alto-Adige (Bz) © Luca Ferrari
le piste di Passo Monte Croce tra Veneto (Bl) e Trentino Alto-Adige (Bz) © Luca Ferrari
Trentino Alto-Adige (Bz), verso la Val Pusteria © Luca Ferrari
Trentino Alto-Adige (Bz), verso la Val Pusteria © Luca Ferrari
Trentino Alto-Adige (Bz), verso la Val Pusteria © Luca Ferrari
San Candido (Bz) © Luca Ferrari
San Candido (Bz) © Luca Ferrari
San Candido (Bz) © Luca Ferrari
San Candido (Bz) © Luca Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento